Trucco

Il trucco del viso ha un ruolo fondamentale nella cosmesi di ogni donna, in quanto permette di levigare ed uniformare l’incarnato, illuminare, cancellare le macchie e correggere le imperfezioni.

La regola più importante da tenere in considerazione nella scelta dei vari cosmetici per la base viso è quella di capire le esigenze del proprio tipo di pelle. Tuttavia, capita spesso di trovarsi davanti ad un numero infinito di texture e tonalità che può rendere davvero difficile orientarsi tra le varie opzioni disponibili.

Il trucco (o make-up, makeup) può essere considerato l’anello di congiunzione tra la cosmetologia (radice della scienza cosmetica) e la sensibilità estetica. Se da un lato il maquillage ha un valore artistico e come finalità ultima quella di migliorare l’aspetto generale del volto, dall’altro si deve tenere in considerazione la qualità e la compatibilità dei prodotti con la nostra pelle, con la quale i cosmetici stabiliscono uno stretto rapporto. Una volta applicato, infatti, il makeup si fonde con l’epidermide, rendendone indistinguibili i confini.

Il fine ultimo del trucco è psicologico e sociale, poiché consente a chi lo utilizza di comunicare quello che preferisce di sé. Tuttavia, occorre considerare che ogni cosmetico possiede della proprietà funzionali e delle caratteristiche che ne giustificano l’uso. I cosmetici per il trucco, infatti, devono proteggere, correggere e mantenere in buono stato di salute il corpo o parte di esso.

Come tutti i cosmetici, anche i prodotti per il make-up sono regolamentati da una legge, che tutela i consumatori e stabilisce quali sostanze possono essere utilizzate e quali no e quali sono consentite solo in determinate dosi. La maggior parte dei trucchi è, inoltre, controllata anche sotto l’aspetto di una ridotta capacità sensibilizzante.

In generale, è importante verificare che le sostanze presenti nel cosmetico per il trucco siano ben tollerate dalla pelle. Se dopo qualche minuto, il viso, le labbra o gli occhi si arrossano e compaiono pizzicore e prurito, il prodotto va rimosso utilizzando un latte detergente delicato o dell’acqua micellare, prima di risciacquare con acqua tiepida.